Fiscalità e noleggio lungo termine

Fiscalità e noleggio lungo termine

Fiscalità e noleggio lungo termine

In quest’area cerchiamo di fare chiarezza sulle principali domande legate alla materia fiscale nell’ambito del Noleggio a Lungo Termine.

Cosa si intende per anticipo?

L’anticipo permette una riduzione del canone di noleggio a fronte del versamento anticipato di parte del capitale nella percentuale tra il 10% e il 40% del valore di listino dell’auto. L’importo versato dal cliente sarà fatturato applicando l’Iva e costituisce quota finanziaria dei canoni.

Cosa si intende per deposito cauzionale?

E’ un deposito infruttifero stabilito in misura al singolo ordine, il locatore ha la facoltà di determinare la misura del deposito senza un limite specifico.

L’importo versato dal cliente sarà fatturato Fuori campo art. 2, comma 3, lettera a) Dar 633/42 e restituito alla scadenza del contratto.

Chi ha diritto alla Deducibilità totale (100%) dei costi del NLT?

  • i veicoli adibiti ad uso pubblico
  • i veicoli utilizzati esclusivamente come beni strumentali all’attività dell’impresa.

Cosa si intende per veicoli strumentali?

I veicoli sono strumentali all’attività dell’azienda solo se essenziali al suo svolgimento, tanto che l’attività non potrebbe essere svolta senza di essi (Circolare dell’A. delle E. n. 48/E - lll - 17104 del 10.02.1998).

- Deducibilità del noleggio e dei servizi al 100%

- Detraibilità del noleggio e dei servizi al 100%

Come cambia la deducibilità in caso uso non strumentale del veicolo?

Tutti i casi in cui il veicolo non è considerato indispensabile all’attività dell’azienda ma è a disposizione della stessa (Art. 164 come 1 DPR 917/1986 - TUIR).

  • Deducibilità del noleggio 20% (fino a € 5.164,57 con ragguaglio annuo e limitatamente al singolo veicolo) e dei servizi 20%
  • Detraibilità del noleggio e dei servizi al 40%
  • Per tutti gli altri inquadramenti aziendali la fiscalità e noleggio lungo termine segue l'impatto "normale" di ammortamento inerente le automobili.